Sconfitta casalinga per la TiEmme Basket Fermo che non riesce a smuovere la classifica nonostante abbia mostrato un gioco migliore di quello della settimana scorsa a Macerata. L’avversario non era tra più indicati per incassare due punti in classifica: Pedaso per centimetri, prestanza atletica e organizzazione del gioco si candida ad essere una delle squadre da battere in questo campionato. Prestazione in crescita per la TiEmme, quindi, ma ancora non all’altezza del compito. Bisognerà lavorare di più in allenamento per essere nella condizione necessaria muoversi in classifica.
La partita non è iniziata nel migliore dei modi per Fermo, mostrando i limiti in difesa che ha mostrato nella partita precedente e concedendo agli avversari spazi per realizzare ben cinque tiri da tre solo nel primo quarto che lo chiudono a 27 punti e a più 12 dai locali. Dal secondo quarto, invece, le forze si riequilibrano, la TiEmme prende le misure ai pedasini e i 12 punti di svantaggio restano pressoché costanti fino agli ultimi tre minuti di gara quando gli schemi di gioco saltano e i tentativi dei giallo-blu fermani di avvicinarsi ai rossi pedasini ha come risultato un incremento dello svantaggio fino ai 20 punti di distacco finali.
Bisogna anche sottolineare che alcune decisioni arbitrali hanno limitato la possibilità di recupero della TiEmme: il secondo antisportivo fischiato a Belleggia è stato visto solo dall’arbitro che lo ha fischiato, neanche i giocatori coinvolti si sono accorti di aver commesso o subito fallo, e si era solo a metà del terzo quarto. Gli ultimi tre dei cinque falli fischiati a Ousmane Ballo, poi, bisogna ancora capire in quale regolamento sono scritti. E si era solo nella seconda metà del terzo quarto.
Comunque non è certo da questi episodi che si può recriminare una vittoria. La trasferta della prossima settimana a San Severino potrà testimoniare se la TiEmme sarà riuscita in settimana a limare le imprecisioni in fase di costruzione del gioco e ad impostare una difesa degna di questo nome sia dai primi minuti. Staremo a vedere e in bocca al lupo.
Tabellino:
TiEmme Basket Fermo – Pallacanestro Pedaso 56 – 76
Parziali: 15-27, 17-15, 13-15, 11-19
Progressivi: 15-27, 32-42, 45-57, 56-76
TiEmme Basket Fermo: Poggi 2, Mezzabotta 3, Amelio (cap.) 11, Sandroni, Abushego 8, Pasqualini, Malaspina 4, Belleggia 9, Bernard 13, Verdecchia 4, Ballo 2. All.re Marilungo, vice all.re Valentini.
Pallacanestro Pedaso: Quercia 7, Centonza 5, Stampatori 4, Manfrini (cap.) 12, Piciotti, Nasini n.e., Del Buono 13, Quondamatteo 7, Meconi 15, Ficiarà, Moriconi, Venditti 13. All.re Saccoccia, vice all.re Del Monte.
Tiri da 3: Fermo 5, Pedaso 9
Tiri liberi: Fermo tirati 18 realizzati 9 (50%), Pedaso tirati 25 realizzati 15 (62,5%)
Falli: Fermo 20 di cui 2 antisportivi a Belleggia e un tecnico all’allenatore, Pedaso 19 di cui un tecnico a Quercia e un antisportivo a Venditti
Uscito per 5 falli Ballo (Fermo) ed espulso per 2 antisportivi Belleggia (Fermo)
Arbitri: Caporalini di Ancona e Di Donato di Ancona