La maledizione del terzo quarto punisce l’U14

Sconfitta casalinga per l’U14 del Basket Fermo nella terza partita di campionato. Alla palestra Polivalente di via Leti i ragazzi di Giorgio Brachetti hanno tenuto testa ai pari età della Fe.Ba. Civitanova per tre dei quattro periodi di gioco, rinunciando a giocare inspiegabilmente nel terzo quarto dove i civitanovesi hanno piegato i fermani aggiudicandosi i due punti in palio.

Nei primi dieci minuti si è vista una gara sostanzialmente alla pari nella quale una buona organizzazione difensiva da entrambe le parti ha impedito a una delle due formazioni di prendere il sopravvento sull’altra. Nei secondi dieci minuti, invece, Manfredi e compagni hanno cercato e trovato, con più determinazione degli avversari, varchi nella maglia difensiva opposta e impresso al punteggio un vantaggio più che rispettabile al termine del secondo periodo. Sette punti di vantaggio che sembravano promettere per il meglio quando al ritorno dalla pausa lunga i giallo blu fermani sono entrati in un profondo black out. È difficile capire cosa abbia causato la debacle fermana ma quello che si è visto dagli spalti è stata una difesa assolutamente inconsistente, che ha lasciato ampie praterie alle ripartenze civitanovesi, e in attacco molte individualità senza gioco di squadra con tiri forzati mai andati a segno. Per dieci minuti si è vista in campo un’altra squadra  e un’altra partita terminata significativamente con un parziale di 3 a 24. Nell’ultimo periodo di gara i giallo blu hanno ripreso a giocare meglio cercando addirittura di recuperare un po’ dello svantaggio accumulato ma la frittata era già fatta e non restava che raccogliere i gusci vuoti della sconfitta.

Prima sconfitta da ben digerire, quindi, attraverso la quale coach Brachetti potrà trarre i giusti insegnamenti perché non capiti più almeno nei modi con cui è venuta oggi. Tenendo conto che la prossima partita, l’11 novembre, sarà il derby con la Virtus Porto San Giorgio bisognerà dedicare questi dodici giorni, da Halloween a San Martino, non solo a castagne e dolcetti ma anche a sudore e allenamento.

Tabellino:

Basket Fermo – Fe.Ba. Civitanova M. 52 – 65 (13-14, 39-32, 42-56)

Basket Fermo: Ercoli N. 8, Ercoli M. 1, Tofoni 1, Torquati 2, Piersantelli, Manfredi (cap.) 17, Pettinari 6, Tascini 11, Gentili 6, Petrini. All.re Brachetti.

Fe.Ba. Civitanova M.: Marmolino, Montone M. 2, Sabatini 15, Montone F. 2, Cartechini, Cullinane 2, Silenzi, Pignotti 2, Bonamici 20, Ricciuti 5, Rosati (cap.) 17. All.re Dragonetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *