Prima partita di campionato per i ragazzi dell’U13 del Basket Fermo disputata oggi pomeriggio nel parquet della palestra Coni di Fermo contro i pari età della Virtus Porto San Giorgio. Grande emozione per molti ragazzi in campo per l’esordio in una partita di un campionato federale. Purtroppo la partita è terminata con una sconfitta dei fermani ma non senza aver lottato alla pari per almeno tre quarti di gara.
L’inizio, infatti, è stato spumeggiante per i nostri ragazzi. Tofoni e compagni hanno retto l’emozione e si sono imposti su sangiorgesi in tutti i primi dieci minuti. Gli avversari a dire il vero sono stati molto più reattivi nei rimbalzi ma i padroni di casa hanno compensato con velocità nelle ripartenze e precisione a canestro. I cinque punti di vantaggio al termine del primo periodo sono stati del tutto meritati per i fermani. Poi i rossi sangiorgesi hanno aumentato il ritmo e il secondo quarto si è giocato in sostanziale parità di gioco e punti. È al ritorno dalla pausa lunga che si è notata una certa stanchezza da parte fermana, che ha portato i padroni di casa ad essere meno precisi sotto canestro consentendo la rimonta degli avversari. L’ultimo quarto è da dimenticare: la stanchezza ha preso il sopravvento e il risultato finale di 8 a 20 dell’ultimo periodo testimonia la debacle fermana.
Ma poco male. Quella di oggi è stata soltanto la prima di una lunga serie di partite, e nonostante la sconfitta molte note positive sono emerse dalla gara, a partire dai 24 punti realizzati da capitan Tofoni, miglior realizzatore dell’incontro, che si è imposto su tutti i giocatori in campo. Una sconfitta serve a rafforzare il carattere e a caricarsi ancora di più per la prossima gara che si disputerà il 16 novembre a San Benedetto del Tronto. Forza ragazzi!!
Tabellino:
Basket Fermo – Virtus Porto San Giorgio 52 – 65 (20-15, 38-34, 44-45)
Basket Fermo: Luciani, Tofoni (cap.) 24, Meraviglia, Amici, Acciarri 13, Cipriani, Di Bonaventura 2, Tassotti, Gentili 6, Pilati 7. All.re Marilungo.
Virtus Porto San Giorgio: Boccolini, Valentini 3, Nardoni 14, Pieragostini 2, Splendiani, Testaguzza 12, Del Prete 15, Monachesi 7, Amati, Donzelli 12. All.re Boccolini.