L’U18 regala due punti ad Ascoli

Peccato, un vero peccato. L’U18 del Basket Fermo getta via due preziosissimi punti in una partita difficile giocata contro i coetanei dell’Ascoli Basket, oggi pomeriggio alla palestra di via Leti a Fermo. Difficile perché la formazione ascolana veniva da quattro vittorie consecutive dopo cinque partite e si trovava seconda in classifica ponendosi come una delle squadre da battere nel girone B del campionato regionale silver. Difficile ma alla portata dei giallo blu fermani che avevano, e lo hanno dimostrato in campo, la possibilità di giocare alla pari e raggiungere la vittoria anche contro la formazione ascolana.

Ma così non è stato. Dopo un primo periodo giocato un po’ a singhiozzo cercando di studiare il gioco degli ascolani, il Basket Fermo entra in partita nel secondo quarto quando rifila 22 punti contro i 9 degli avversari chiudendo alla pausa lunga a 7 lunghezze di vantaggio. Il terzo quarto ha visto la reazione degli ascolani che comunque non ha inciso fino in fondo, lasciando un margine di vantaggio da sfruttare al meglio nell’ultimo quarto. Ma qualcosa è cambiato proprio negli ultimi minuti di gara. Sarà stata la stanchezza o l’ansia di prestazione per una partita importante, chissà, certo è che si sono viste numerose palle perse regalate agli avversari che insaccavano in facili contropiedi associati a difficoltà di penetrazione a canestro e imprecisioni al tiro da fuori, punti di forza, invece, nella parte precedente di partita. Intensi gli ultimi minuti di gioco quando le due squadre hanno tentato di superarsi a vicenda, ma niente da fare per Sandroni e compagni che oggi chiudono a tre lunghezze di distanza dagli avversari.

Delusione quindi che neanche i 30 punti di Pasqualini, con ben 4 triple, riescono a lenire, considerato anche che il miglio realizzatore dell’incontro è stato l’ascolano Troiani, con 32 punti. Nulla di compromesso, comunque, ma solo rimandato a partire dalla prossima gara che disputeranno a Morrovalle contro l’U18 de Il Ponte la settimana prossima.

La delusione dopo la sconfitta

Tabellino:

Basket Fermo – Ascoli Basket 61 – 64 (11-17, 33-26, 50-46)

Basket Fermo: Casturà 7, Nasini, Bastarelli 10, Mircoli 8, Ilari, Pasqualini 30, Damico, Grandoni 2, Sandroni (cap.) 4. All.re Marilungo.

Ascoli Basket: Alessandrini 2, Colletta 7, Giostra, Troiani 32, Guerrieri 3, Banson Blas (cap.) 10, Maggiolini 3, Gaspari 7, Corradetti, Baldoni 4, Celani 2, Di Mascio 1. All.re Alessandrini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *