Emozioni a non finire oggi pomeriggio alla palestra Polifunzionale di via Leti a Fermo tra le formazioni U13 del Basket Fermo e del Basket Club di San Benedetto del Tronto. Una intensa partita fatta di energiche lotte su ogni palla, di fughe improvvise ed esaltanti rimonte, di gesta eroiche e sacrifici difensivi, di sudore agonistico e brivido della vittoria al limite della sconfitta. Tutti ingredienti utili a “vendicare” la disfatta in casa sambenedettese nel partita del girone di andata. Due punti incamerati che servono ad agganciare proprio il Basket Club di San Benedetto al terzo posto in classifica con una partita in meno.
Tutte bene, quindi, peri gli under 13 fermani se non fosse stato per quel terzo quarto, il sempre più maledetto terzo quarto, senza il quale avrebbero potuto chiudere la partita certamente prima di raggiungere il tempo supplementare. Infatti dopo un primo periodo di studio nel quale le squadre hanno giocato alla pari, il secondo quarto ha visto prevalere nettamente i giallo blu fermani che chiudono con un più nove alla sirena dell’intervallo lungo. Un gioco corale, di squadra, nel quale emergono come realizzatori di punta Tofoni, Gentili e Acciarri, autore quest’ultimo di una stupenda tripla al secondo quarto dopo quella di Gentili del primo, ma è tutta la squadra a supportare le conclusioni felici dei realizzatori fermani.
Poi il balck out del terzo quarto. Al rientro dalla pausa di metà gara le gambe dei padroni di casa sembravano appesantite, gli ospiti sembravano imprendibili e tutto girava per il verso sbagliato. Il periodo finisce con un secco 4 a 18 che se non fosse stato per il vantaggio accumulato nel secondo quarto avrebbe compromesso l’intera gara. Ma così non è stato. Anche se in svantaggio Tofoni e compagni sono rientrati in campo nell’ultimo periodo decisi a rendere la vita difficile agli ospiti. Più lucidità e maggiore determinazione, un grande Tofoni che realizza 8 dei suoi 18 punti totali solo nell’ultima frazione di gioco, e la partita è ripresa, concludendosi 44 pari dopo una tripla del numero 4 sambenedettese, Roccasecca, miglior realizzatore dell’incontro. Le emozioni, quindi non sono finite dopo i quaranta minuti regolamentari ma hanno dovuto prolungarsi ancora di cinque per stabilire il vincitore sul campo. Ma ormai è una regola della pallacanestro che chi arriva all’overtime in rimonta ha più chance di vittoria di chi è rimontato. Infatti così è stato: i nostri ragazzi più lucidi e apparentemente meno stanchi hanno allungato e piegato gli attoniti avversari.
Ora non resta che affrontare a Porto San Giorgio la Virtus domenica prossima. Non sarà facile confrontarsi con la prima in classifica ma se i ragazzi di Marco Marilungo continueranno a giocare come hanno giocato oggi, i sangiorgesi troveranno un’altra squadra rispetto a quella del girone di andata che venderà sicuramente cara la pelle. Forza ragazzi!!
Tabellino:
Basket Fermo – Basket Club S. Benedetto 50 – 47 dts (11-12, 28-19, 32-37, 44-44)
Basket Fermo: Amici 3, Luciani, Tofoni (cap.) 18, Meraviglia, Acciarri 9, Cipriani, Di Bonaventura, Tassotti 4, Gentili 12, Pilati 4. All.re Marilungo
Basket Ckub S. Benedetto: Minischetti 3, Peroni (cap.) 6, Roccasecca 24, Bortolotti, Ortu 5, Carboni 4, Pieragostini, Di Emidio, Merlini 5, Zriba, Capriotti, Coccia. All.re Borgognoni.