Trasferta amarissima per l’U13 del Basket Fermo a Porto San Giorgio per l’incontro con la capolista imbattuta “Soffio del Mare” Virtus. Ci eravamo già preparati a scrivere la cronaca di una sconfitta annunciata ma certo non immaginavamo in queste proporzioni. Tenuto conto che nella partita di andata il divario tra le due squadre è stato evidente ma non fino a questo punto. Una partita di andata, però, che era l’esordio in un campionato federale per entrambe le squadre e che ora, dopo tutto il girone di andata, l’emozione dell’inizio è venuta meno e sono maturate le potenzialità vere delle due squadre, tutto questo però a favore della Virtus. Oppure no. Oppure è soltanto una questione interna ai ragazzi fermani che sapevano già di perdere, che erano appagati dalla vittoria contro San Benedetto della settimana scorsa e si sono lasciati andare più del dovuto. Chissà, forse entrambe le cose. Certo che cinquanta punti di distacco al suono della sirena finale lasciano un ricordo indelebile, almeno fino alla prossima gara.
Difficile anche fare la cronaca della partita. Venti punti di differenza già al primo quarto la dicono tutta sull’andamento della gara. Tofoni e compagni hanno anche provato a scalfire la corazzata sangiorgese ma senza incidere molto. L’unica cosa degna di nota sono state le due triple di Giulio Acciarri ma niente di più.
Per fortuna ora ci sono le vacanze natalizie che riporteranno serenità nella squadra fermana. Dal punto di vista della classifica non è cambiato nulla e si potrà ripartire, così, con l’anno nuovo verso altri traguardi. Non è detto però che saranno più accessibili visto che bisognerà affrontare fuori casa l’altra squadra di Porto San Giorgio seconda in classifica. Ma ci peseremo a tempo debito. Per ora buone vacanze e forza ragazzi!!
Tabellino:
Virtus Porto San Giorgio – Basket Fermo 86 – 33 (25-6, 42-19, 63-23)
Virtus Porto San Giorgio: Boccolini 2, Nardoni 12, Monachesi 6, Evandri 16, Pieragostini 2, Splendiani 5, Testaguzza 12, Del Prete 16, Amati 5, Donzelli 10. All.re De Luna, Vice all.re Boccolini.
Basket Fermo: Acciarri 13, Luciani, Tofoni 15, Meraviglia, Amici 2, Gentili 1, Cipriani, Di Bonaventura, Tassotti 2, Pilati. All.re Marilungo, vice all.re Principini.