Giocare contro la prima in classifica fuori casa non è mai un piacere ma i ragazzi di coach Brachetti sapevano che la Fe.Ba. Civitanova era una squadra alla loro portata: nella partita di andata avevano ceduto solamente per un inspiegabile blackout al terzo periodo giocando il resto della gara alla pari. Ora non restava che affinare le armi e riprendersi quanto rubato dai civitanovesi qualche mese fa. Il risultato non è stato quello auspicato ma i giallo blu fermani hanno lottato e impensierito i bianchi civitanovesi più di quanto loro si aspettassero.
L’inizio, a dire il vero, non è stato dei migliori con i padroni di casa più aggressivi e gli ospiti ancora in rodaggio. Meno dieci alla fine del primo periodo avrebbe impensierito chiunque ma non gli intrepidi eroi fermani che tornati in campo per i secondi dieci minuti hanno cambiato musica ed imposto il loro gioco recuperando qualche punto agli avversari. Poi uno splendido terzo quarto. Contrariamente alla partita di andata oggi i ragazzi di Brachetti hanno dato il meglio di loro proprio nel terzo periodo, con un muro difensivo che neanche a Berlino negli anni ’60 era possibile trovare e un trascinante Manfredi in attacco imprimeva il suo gioco ai civitanovesi. 41 pari al suono della campana del terzo quarto ha fatto esultare di gioia anche gli spettatori negli spalti e caricare di troppe aspettative i giocatori in campo. Il ritorno è stato una tragedia. Evidente l’ansia da prestazione tra le fila fermane che ha fatto cedere un po’ il muro difensivo e sprecare qualsiasi cosa sprecabile in attacco. Solo due punti realizzati contro i dodici della Fe.Ba. sentenzia la vittoria dei civitanovesi.
Sconfitta del Basket Fermo, quindi, ma con il merito di averci provato e di aver seriamente impensierito i più dotati civitanovesi. Ora non resta che fare la stessa cosa, possibilmente con risultato diverso, la prossima settimana contro l’altra squadra in testa alla classifica del girone C la Virtus Porto San Giorgio. Forza ragazzi!
Tabellino:
Fe.Ba. Civitanova M. – Basket Fermo 53 – 43 (18-8, 34-27, 41-41)
Fe.Ba. Civitanova M.: Marmolino, Montone M., Sabatini 7, Montone F. 4, Cartechini, Cullinane 4, Silenzi, Pignoti 2, Bonamici 19, Ricciuti 8, Rosati (cap.) 9. All.re Gragonetto.
Basket Fermo: Andrenacci (cap.) 2, Ercoli N. 8, Ercoli M. 4, Tofoni 2, Manfredi 16, Pettinari 4, Torquati, Tascini 5, Gentili 2, Petrini, Angeletti. All.re Brachetti.