Due punti importanti quelli conquistati ieri pomeriggio nella palestra Coni di Fermo da parte della TiEmme Basket Fermo. Conquistati contro la Victoria Basket Fermo, fanalino di coda della classifica del girone B del campionato di serie D, ma non per questo meno importanti e significativi. La classifica della TiEmme, infatti, non consente facili entusiasmi e questi punti, considerato che tutte le dirette antagoniste che lottano per fuggire i playout hanno perso in questa quinta giornata di ritorno, sono puro ossigeno nei polmoni dei ragazzi di Tullio Valentini.
La partita è stata caratterizzata da quelle che sono state fin ora le caratteristiche tipiche di queste due squadre: le peggiori difese del campionato. La TiEmme in testa in questo triste primato e la Victoria a ruota. Per fortuna la TiEmme è anche il quinto attacco del campionato, con quasi mille punti realizzati in quindici partite che gli ha consentito di compensare un po’ le leggerezze difensive, mentre la Victoria è anche il peggior attacco del girone B. La partita ha confermato queste caratteristiche. Un primo quarto piacevole, con veloci possessi alternati e canestri abbastanza facili terminato 25 a 22, tanti per parte. Poi nel secondo periodo è leggermente aumentata la pressione difensiva della TiEmme e peggiorata la precisione a canestro della Victoria. Dieci punti guadagnati dai padroni di casa che sommati a tre del primo quarto e aggiunti ai cinque che si sono accumulati sostanzialmente allo stesso modo nel terzo periodo hanno chiuso la partita dopo soli trenta minuti. Questa almeno è sembrata la convinzione della TiEmme che infatti ha giocato l’ultima frazione in surplace con qualche gioco individuale di troppo e poco gioco di squadra. Per fortuna la Victoria ha recuperato solo sei punti e nulla di grave per il risultato finale.
Chiuso l’ottavo derby tra le due formazioni fermane con la settima vittoria consecutiva della TiEmme, bisogna concentrarsi sulle prossime sfide del campionato con non consentono cadute di tensione. La prossima trasferta a Matelica non sarà sicuramente facile ma va giocata fino all’ultimo respiro, con una determinazione assoluta perché portare a casa altri due punti significa risalire quella classifica che non ha mai visto la TiEmme così in basso e provare a scongiurare i playout.
Tabellino:
TiEmme Basket Fermo – Victoria Basket Fermo 75 – 63
Parziali: 25-22, 22-12, 18-13, 10-16
Progressivi: 25-22, 47-34, 65-47, 75-63
TiEmme Basket Fermo: Poggi 10, Mezzabotta 16, D’Amico, Damico, Pasqualini 3, Malaspina 5, Belleggia 4, Bernard 22, Verdecchia 6, Acquaroli (cap.) 5, Ballo 2, Pelacani 2. All.re Valentini, vice all.re Marilungo.
Victoria Basket Fermo: Ricci 14, Hoxha 4, Giacobbi 8, D’Onofrio 4, Sbaffoni 2, Menghini 3, Cinti 2, Pierantozzi 9, Mastroianni, Barchetta 2, Pelacani 15. All.re Cicchitti, vice all.re D’Onofrio.
Tiri da 3 realizzati: TiEmme 6, Victoria 5
Tiri liberi: TiEmme 11 su 15 (73%), Victoria 12 su 26 (46%)
Falli: TiEmme 22 con un antisportivo a Poggi, Victoria 18 con antisportivo a Cinti e tecnico alla panchina
Nessun uscito per 5 falli
Arbitri: Armuzzi di Ascoli Piceno e Tranquilli di Ascoli Piceno