Una vera partita di pallacanestro quella disputata dall’U15 del Settore Giovanile Montegranaro e del Basket Maceratese nel parquet della Palestra Polifunzionale di via Leti a Fermo. Una partita fatta di elevate percentuali di realizzazione per questa categoria, di lotta punto a punto e triple all’ultimo secondo, di clamorosi black out e rimonte nel punteggio. Una vera partita di pallacanestro e ce n’era davvero bisogno dopo un anno e mezzo di pausa forzata.
La cronaca dice che dopo un primo quarto di sostanziale parità giocato con buone percentuali di realizzazione da entrambe le formazioni, i padroni casa cercano un allungo nel secondo quarto che però non riesce pienamente: solo la tripla di Nicola Ercoli all’ultimo secondo porta avanti i giallo blu di sette lunghezze. Ma alla ripresa dei giochi black out dei veregrensi: i terzi dieci minuti terminano 6 a 18, dove i soli Nicola e Michele Ercoli riescono a tenere in vita la squadra di casa e gli ospiti invece dilagano, dove l’altro Ercoli, quello maceratese, realizza in quel periodo 12 dei suoi 33 punti totali: miglior realizzatore dell’incontro e vero nemico pubblico numero uno della difesa veregrense.
Al ritorno in campo, però, cambia tutto nuovamente. Non sappiamo cosa avrà detto Marco Marilungo ai suoi ragazzi nei due minuti di pausa tra il terzo e il quarto quarto ma quello che è successo è che Andrenacci e compagni sono entrati in campo decisi a vendere cara la pelle. Non solo riescono a recuperare lo svantaggio accumulato nel periodo precedente ma sopravanzano i maceratesi e concludono l’incontro con un delizioso + 11. Quattro ragazzi in doppia cifra, Tomassini, Ferracuti, Nicola Ercoli e Tascini, cinque se aggiungiamo anche Strappa che non ha raggiunto la doppia cifra per un nulla.
Ora non resta che aspettare il big match di mercoledì prossimi a Porto San Giorgio contro la Virtus, l’altra squadra al vertice della classifica. Forza ragazzi.
Tabellino:
Pall. Settore Giovanile Montegranaro – Basket Maceratese 72 – 61 (21-18, 40-32, 46-51)
Montegranaro: Torquati, Tomassini 10, Strappa 9, Ferracuti 17, Ercoli N. 11, Lanciotti 5, Ercoli M. 7, Tascini 11, Andrenacci (cap.) 2. All.re Marilungo.
Macerata: Panghi 6, Urselli 2, Li Pizzi 6, Bibini 2, Ercoli T. 33, Mattioli (cap.), Toso 12, Karrakchov, Diop Cheikhov. All.re Taddei.