Dopo un anno e mezzo di stop forzato finalmente riparte il campionato per la squadra senior del Basket Fermo. Grande emozione, quindi, ma anche molta ruggine ancora da smaltire. Nella prima giornata in trasferta a Macerata si consuma una sconfitta sicuramente annunciata, vista la ormai consolidata ambizione maceratese per i vertici della classifica del girone B, ma anche occasione per valutare la tenuta sul campo di una squadra completamente rinnovata come quella fermana. Un “crash test” che non ha avuto un riscontro positivo ma che ha aperto prospettive di miglioramento da consolidare in settimana.
Inutile la cronaca della partita, condizionata dalla difficoltà difensiva dei fermani e da una manovra d’attacco troppo lenta e macchinosa. I pochi falli commessi dai fermani sono un segno non solo della correttezza in campo ma anche di poca intensità in difesa. Partita condizionata anche a metà gara dall’infortunio subito da Davide Mezzabotta e la ripresa di vecchi dolori a Francesco Zampacavallo.
Vale la pena, invece, mettere in evidenza i punti di forza della compagine giallo blu. Primo tra tutti Luigi Dania, vera spina nel fianco della difesa maceratese, che con i suoi 23 punti personali si è imposto come miglior realizzatore dell’incontro. Poi l’esordio in prima squadra di tre giovani dell’U17: entrati negli ultimi minuti dell’incontro hanno portato freschezza e velocità nel gioco. Se a questo si aggiunge il rientro in squadra di Ousman Ballo e Marco Quondamatteo, qualche spiraglio di luce può essere intravisto.
Spiraglio necessario per la prossima partita che vede arrivare alla palestra Coni un’altra delle candidate ad abitare la zona alta della classifica, la Pallacanestro Pedaso. Per sostenere i nostri ragazzi nel difficile confronto sportivo con i pedasini è necessario il sesto uomo in campo, il nostro caloroso pubblico. Mi raccomando accorrete numerosi sabato prossimo alle 18.00 nella solita palestra Coni.
Tabellino:
Basket Macerata – Basket Fermo 76 – 46
Parziali: 22-11, 21-16, 15-11, 18-8
Progressivi: 22-11, 43-27, 58-38, 76-46
Basket Macerata: Formentini, Spina 5, Nardi 3, Tiberi 19, Alfonsi 8, Mogetta 6, Politi, Grande, Core 11, Silvestrini (cap.) 13, Illuminati 2, Centioni 9. All.re Brachetti.
Basket Fermo: Poggi 4, Mezzabotta, Pasqualini 3, Quinzi, Zampacavallo, Pongelli 5, Dania 23, Sandroni, Cipriani, Pedicone 2, Ndour 9, Pelacani (cap.). All.re Marilungo, vice all.re Valentini.
Tiri da 3: Macerata 8, Fermo 3
Tiri liberi: Macerata 4 su 8 (50%), Fermo 11 su 21 (52%)
Falli: Macerata 17, Fermo 10
Arbitri: Tommaso Beltrami e Francesco Beltrami di Fabriano (AN)