Anche per questo anno sociale si rinnova la collaborazione tra varie società di pallacanestro della provincia di Fermo per affrontare insieme il settore giovanile. Un anno e mezzo di pandemia e di fermo delle attività agonistiche ha segnato negativamente la vita delle piccole società locali che tanto lavoro fanno nella promozione dello sport in generale e della pallacanestro in particolare tra i giovani della nostra provincia, sia nel minibasket che nel settore giovanile. Condividere le risorse con le società vicine è un modo per affrontare insieme le difficoltà e dare l’opportunità ai ragazzi di partecipare a campionati di livello, adatti ad ogni talento e aspettativa.
La formula già sperimentata lo scorso anno dal Basket Fermo, dalla Pallacanestro Monte Urano e dalla Palla a Canestro Montegranaro ha convinto ad entrare nel Settore Giovanile Condiviso anche la Scuola Basket Montegranaro e la Virtus Porto San Giorgio. Grande soddisfazione per i nuovi arrivati che contribuiscono a rendere i numeri più consistenti e la condivisione del settore giovanile più ricca e interessante. Una formula, ricordiamo, davvero innovativa, che supera il tradizionale campanilismo del nostro territorio per affrontare insieme sfide condivise. Nello stesso tempo, però, la condivisione delle risorse umane avviene nel rispetto dell’autonomia delle singole società, senza che il sistema del Settore Giovanile Condiviso faccia ingerenze alla libertà organizzativa e gestionale delle singole società.
Come presentazione del nuovo anno del Settore Giovanile Condiviso è stata organizzata sabato 24 ottobre nella sede della Sutor Basket Montegranaro, sotto il cui ombrello è nato questo originale settore giovanile, una conferenza stampa che si può vedere ed ascoltare nella sua interezza in www.sutortv.com. Sono intervenuti tutti i presidenti delle società coinvolte e tutti gli allenatori, che hanno espresso le loro aspettative e il loro contributo al sostegno del settore giovanile. Responsabile del Settore Giovanile Condiviso resta come lo scorso anno Marco Marilungo del Basket Fermo.