La prima partita in casa per l’U13 del Basket Fermo si conclude, purtroppo, con una sconfitta. A guadagnare due punti in classifica sono i coetanei civitanovesi de Il Picchio, che riescono a sopravanzare i padroni di casa in una stranissima partita giocata nella palestra polifunzionale di via Leti.
Tutto si decide nella seconda parte della gara, perché nella prima, come a volte accade nei campionati giovanili, si offrono prestazioni alternanti che spiazzano il numeroso pubblico presente. Il primo quarto è stato dominato dai ragazzi civitanovesi, molto più reattivi dei fermani nei rimbalzi e nella precisione a canestro. Ma nel secondo quarto, invece, sono i fermani ad imporre il loro gioco. Sembrava una squadra diversa quella entrata in campo nei secondi dieci minuti con una difesa impenetrabile: i blu de Il Picchio realizza solo sei punti, quattro dei quali da tiro libero. Il Basket Fermo raggiunge gli avversari e addirittura chiude il primo tempo con due punti di vantaggio.
Fosse finita qui la partita avremmo raccontato un’altra storia molto più interessante, fatta di rimonte, di sacrifici e forza di volontà. Ma purtroppo siamo solo a metà dell’incontro. Ritornati sul parquet dopo la pausa lunga, i ragazzi civitanovesi fanno subito capire che non ci stanno a soccombere così facilmente e armano a loro volta le armi del sorpasso e della fuga: i terzi dieci minuti terminano 10 a 18 e Il Picchio chiude il quarto con sei lunghezze di vantaggio. A questo punto sugli spalti si era tutti in attesa della rimonta fermana nell’ultima frazione ma così non è stato. Un po’ per la stanchezza, un po’ per i falli commessi che costringono ad esempio Montanini ad uscire anticipatamente dal campo, fatto sta che Civitanova allunga ancora il passo e chiude l’incontro avanti di quattordici lunghezze.
Forse si poteva fare meglio o forse no, chissà. Vedremo nel girone di ritorno in casa de Il Picchio. Per ora non resta che concentrarsi sulla partita in trasferta della prossima settimana, a Montegranaro, per il derby del Settore Giovanile Condiviso con i ragazzi della Scuola Basket Montegranaro.
Tabellino:
Basket Fermo – Il Picchio Civitanova M. 46 – 60 (11-22, 30-28, 40-46)
Basket Fermo: Sollini (cap.) 1, Testoni 3, Vallasciani 9, Ercoli 2, Montanini 16, Rossi 7, Luzi, Silenzi, Iorca 5, Genio, Cancellara 3, Quatrini. All.re Marilungo, vice all.re De Luna.