Il Forno a Legna Frinconi supera anche il Grottammare Basketball

A pochi giorni dalla vittoria sofferta ma importante di Morrovalle, continua la serie vincente del Forno a Legna Frinconi Basket Fermo. A soccombere questa volta sotto i colpi inferti da Pelacani e compagni è il Grottammare Basketball, nel primo dei numerosi recuperi che dovranno disputarsi prima del termine della sessione regolare del campionato di serie D, girone B. Gara nella quale gli ospiti hanno retto per quasi metà partita, cedendo nei venti minuti finali e chiudendo con un distacco di 34 punti.

Il primo quarto è stato sicuramente il miglior periodo di gara per entrambe le squadre. Si sono affrontate a viso aperto con una notevole concentrazione che le ha portate, nonostante le difese ben schierate, a percentuali di realizzazione sicuramente sopra la media stagionale. Anche nel secondo periodo si sono visti in campo agonismo e determinazione anche se non con gli stessi ritmi dei primi dieci minuti. A dare maggiore spinta in campo alla formazione di casa in questa prima parte di gara è stato Luigi Dania che ha realizzato 18 dei suoi 22 punti totali nella prima metà di gioco, e ben 11 nel primo periodo.

Bisogna anche ricordare che il Basket Fermo metteva in campo, forse per la prima volta dopo mesi, la squadra al completo e il Grottammare aveva nove giocatori a referto tutti sotto i venti anni d’età. Non che abbiano sfigurato ma davanti all’esperienza dei padroni di casa nella seconda parte della gara hanno ceduto in concentrazione e precisione lasciando ai giallo blu fermani la possibilità di accumulare un vantaggio tale da raggiungere la vittoria a fine gara. Oltre a Dania vanno ricordati per il contributo fondamentale che hanno dato al raggiungimento della vittoria gli altri quattro atleti fermani che hanno chiuso in doppia cifra, Juan Marcelo Ferreyra, Marco Quondamatteo, Andrea Del Buono e Ousman Ballo questa sera davvero ispirato. Una menzione particolare va a Nicolò Cipriani che entrato in campo nei minuti finali ha giocato alla pari con i coetanei dell’altra formazione realizzando anche quattro preziosissimi punti.

Questa gara infrasettimanale, però, è il preludio della prossima che si disputerà sabato prossimo alle 18.00, sempre nelle mura amiche della palestra Coni di Fermo, contro una delle dirette avversarie in classifica e nei piazzamenti migliori per i playoff: lo Sporting Basket Club di Porto Sant’Elpidio. Una vittoria contro lo Sporting consoliderebbe il terzo posto del Basket Fermo e lo proietterebbe, anche, a traguardi più ambiziosi.

Tabellino:

Forni a Legna Frinconi Basket Fermo – The Innovative Grottammare Basketball  86 – 52

Parziali: 30-23, 19-14, 20-7, 17-8

Progressivi: 30-23, 49-37, 69-44, 86-52

Forni a Legna Frinconi Basket Fermo: Poggi 2, Mezzabotta 7, Pasqualini 2, Ferreyra 12, Bongelli, Dania 22, Quondamatteo 12, Cipriani 4, Ballo 11, Pedicone 2, Del Buono 10, Pelacani (cap.) 2. All.re Marilungo, vice all.re Valentini.

The Innovative Grottammare Basketball: Obletter 11, Di Paolo 13, Maiorana Liga An., 8, Maiorana Liga Al., Acciarri (cap.) 8, Radaelli, Merlini 8, Di Berardino 4, Cavallin. All.re Roncarolo.

Tiri da 3: Fermo 10 – Grottammare 5

Tiri liberi: Fermo 4 su 8 (50%) – Grottammare 3 su 8 (37,5%)

Falli: Fermo 11 – Grottammare 17

Nessun uscito per 5 falli

Arbitri: Leonardo Palmieri di Castelfidardo (AN) e Michael Denis Fucci di San Benedetto del Tronto (AP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *