Nuovo passo falso del Forno a Legna Frinconi

Continua la serie negativa del Basket Fermo. Nuova sconfitta a Pollenza, ospite degli Amatori San Severino Marche che rifilano ai fermani 22 punti al suono della sirena finale. Due punti persi che comunque non smuovono il Basket Fermo dal quinto posto in classifica a due partite dalla conclusione della sessione regolare del girone B del campionato di serie D.

La cronaca della partita è abbastanza semplice perché già dai primi minuti il folto pubblico presente sugli spalti ha capito l’andamento della gara: gli Amatori più reattivi, più concentrati e precisi, i fermani più leziosi, meno concentrati e meno precisi. Sembrava che il Basket Fermo fosse entrato in campo solo per giocare e gli Amatori invece per vincere. Infatti hanno vinto. Con percentuali di realizzazione molto alte, vicine al cento per cento, sia alla distanza che dentro la lunetta. Il resto dei rilievi possibili sulla gara dei fermani, come i pochi rimbalzi recuperati sia in attacco che in difesa o le troppe palle parse, sono conseguenza di questa mancanza di spinta motivazionale, di concentrazione agonistica. L’aver confermato ancora una volta miglior realizzatore dell’incontro Luigi Dania è l’unica consolazione della serata. Incomprensibile l’espulsione diretta di Del Buono solo per proteste, senza che il duo arbitrale sia ricorso prima a sanzioni egualmente significative ma più consone ad una gara sostanzialmente corretta tra atleti che si conoscono da anni e si apprezzano a vicenda.

Speriamo nelle prossime due partite, ultime di questa sessione regolare. La prossima in casa contro la Victoria Basket nel derby cittadino del girone di ritorno. Poi si andrà a Matelica in trasferta. Sono le squadre ultime in classifica e speriamo di non vedere altri passi falsi nel cammino di Basket Fermo.

Tabellino:

Amatori San Severino Marche – Forno a Legna Frinconi Basket Fermo  74 – 52

Parziali: 24-16, 17-11, 17-12, 16-13

Progressivi: 24-16, 41-27, 58-39, 74-52

Amatori San Severino Marche: Luciani 3, Giuliani 22, Tortolini 10, Severini (cap.), Massaccesi 17, Uncini 4, Ortenzi 1, Cobanaj 2, Fucili 9, Cingolani 6. All.re Sparapassi.

Forno a Legna Frinconi Basket Fermo: Poggi, Ferreyra 6, Bongelli 1, Dania 25, Quondamatteo 3, Ballo, Pedicone, Del Buono 13, Ndour 4, Pelacani (cap.) n.e. All.re Marilungo, vice all.re Valentini.

Tiri da 3: San Severino 5, Fermo 6

Tiri liberi: San Severino 11 su 17 (65%), Fermo 14 su 26 (54%)

Falli: San Severino 20, Fermo 18 con tecnico al coach ed espulsione diretta per Del Buono

Arbitri: Domenico Todini di Matelica (MC) e Jacopo Tacconi di Ancona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *