Vittoria in rimonta per il Forno a Legna Frinconi

Ultimo periodo letale del Forno a Legna Frinconi Basket Fermo che raggiunge e supera lo Sporting Basket Club di Porto Sant’Elpidio nella seconda gara della fase ad orologio del campionato di serie D. Dopo tre quarti di sofferenza la squadra di casa riesce ad imporsi sugli ospiti in uno sprint degno del miglior Jacobs, facendo esultare gli increduli tifosi in tribuna. Il Basket Fermo raggiunge e supera lo Sporting non solo nella partita ma anche in classifica guadagnando la quarta posizione. Posizione che, se restasse tale anche alla fine di questa seconda fase qualificatoria, vedrebbe il Basket Fermo in posizione privilegiata per affrontare i playoff.

La partita inizia non proprio nel migliore dei modi per la squadra locale che vede i giovani atleti ospiti più dinamici e reattivi delle loro a volte prevedibili manovre offensive. A completare il quadro una maglia difensiva troppo larga che consente allo Sporting di chiudere il primo quarto con un parziale di otto punti di vantaggio. Nel secondo quarto arriva una reazione dei giallo blu locali che però non riesce a dare continuità caratterizzando la parte centrale della gara con punteggio ad elastico, dove il Basket Fermo si avvicina allo Sporting e quest’ultimo allunga di nuovo subito dopo. Sarà così sia per il secondo che per il terzo periodo. Nel terzo, addirittura, lo Sporting allunga di nuovo chiudendo i trenta minuti di gara con un vantaggio promettente di undici punti.

Ma chi avesse pensato che la partita fosse finità lì non aveva fatto i conti con le risorse nascoste del Forno a Legna Frinconi. Gli ultimi dieci minuti sono stati giocati in maniera perfetta, soprattutto in campo difensivo dove lo Sporting non è riuscito ad avvicinarsi all’area avversaria: degli otto punti segnati sei sono stati realizzati dai 6,75. Un ultimo quarto superlativo, dicevo, dove a salire in cattedra è stato Libasse Ndour realizzando 8 punti di fila, facendo sentire il peso dei suoi centimetri sia in difesa che in attacco dove è riuscito, finalmente, a liberarsi dai tagliafuori degli avversari. Ndour inoltre è l’unico atleta ad aver chiuso la partita in doppia doppia con 18 punti totali e 13 rimbalzi. Da ricordare, poi, sempre negli ultimi dieci minuti la performance di Andrea Del Buono quando ha realizzato 10 dei suoi 18 punti totali con due triple. Anche Luigi Dania, nonostante non sia al cento per cento della condizione, ha dato come al solito il suo fondamentale contributo per tutti i quaranta minuti della gara, consolidandosi come punto di forza della squadra. A spiccare su tutti, però, secondo il mio modesto parere, è ancora una volta Marco Quondamatteo, miglior realizzatore dell’incontro con 24 punti, 6 triple su 10 tiri, 5 rimbalzi, 2 assist, e soprattutto un motorino infaticabile, presente in ogni fase del gioco, e muro difensivo senza possibilità di scampo.

Restano ancora due partite per rimanere agganciati alla quarta posizione e le premesse per fare bene ci sono tutte, anche se saranno entrambe le partite in trasferta. La prossima sarà mercoledì 13 e vedrà il Basket Fermo impegnato a Matelica con la Vigor reduce da una sconfitta con gli Amatori di San Severino. Squadra, quest’ultima, che dovrà affrontare i nostri ragazzi nell’ultima partita da disputare dopo Pasqua.

Tabellino:

Forno a Legna Frinconi Basket Fermo – Sporting Basket Club Porto Sant’Elpidio  80 – 70

Parziali: 19-27, 18-18, 14-17, 29-8

Progressivi: 19-27, 37-45, 51-62, 80-70

Forno a Legna Frinconi Basket Fermo: Mezzabotta, Poggi, Sandroni n.e., Ferreyra 2, Bongelli, Dania 18, Quondamatteo (cap.) 24, Ballo, Cipriani n.e., Pedicone, Del Buono 18, Ndour 18. All.re Marilungo, vice all.re Valentini.

Sporting Basket Club Porto Sant’Elpidio: Di Pietro 8, Marzetti 12, De Florio 4, Totò n.e., Marconi (cap.) 17, Orsini 4, Marilungo 8, Cappelletti 4, Federici 10, Mori 3. All.re Del Buono.

Tiri da 3: Fermo 11 – Sporting 8

Tiri liberi: Fermo 19 su 28 (68%) – Sporting 12 su 16 (75%)

Falli: Fermo 19 con antisportivo a Bongelli e fallo tecnico a Dania e in più tecnico alla panchina e all’allenatore – Sporting 26 con in più tecnico alla panchina e all’allenatore

Usciti per 5 falli Orsini e Marilungo (Sporting)

Arbitri: Francesco Boldrini di Fabriano (AN) e Alessandro Bastianelli di Pesaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *