Buon inizio per il Basket Fermo a Grottammare

Nell’anticipo di venerdì del campionato di serie D, nella prima partita del girone di andata, il Basket Fermo impegnato in trasferta a Grottammare contro la locale formazione, vince meritatamente e guadagna i primi due punti in campionato. Un buon inizio, quindi, che lascia ben sperare per le prossime partite nonostante la squadra scesa in campo sia stata fortemente rimaneggiata per colmare le assenze, come quelle di Dania e Del Buono su tutti, e una preparazione tattica ed atletica non ancora perfetta.

Squadra work in progress, quindi, che non si è lasciata sorprendere però dai giovanissimi atleti del Grottammare Basketball. Anzi, forse la poca esperienza dei ragazzi locali ha esaltato la maturità tattica e la competenza tecnica degli atleti fermani. Dopo un primo quarto nel quale la formazione locale ha retto le offensive degli ospiti, nel secondo quarto i giallo blu fermani hanno preso il largo chiudendo metà gara con quattordici punti di vantaggio. Punti che sono diventati diciassette al termine del terzo periodo e ventinove alla fine dei quaranta minuti senza particolari problemi. Da sottolineare l’esaltante prestazione dell’evergreen Marco Quondamatteo, nuovo capitano della sua squadra e miglior realizzatore della serata, e quella di Andrea Martinelli che si ritrova quindici punti a referto nella sua prima partita in un campionato ufficiale dopo anni di assenza dai parquet, una bella soddisfazione per lui, per la squadra e per tutti i tifosi.

Ora, però, bisogna rivolgere lo sguardo alla prossima partita che è anche la prima in casa per questo campionato. Il Basket Fermo riceverà tra le mura della palestra Coni sabato prossimo, l’Halley Informatica Matelica, che vorrà rifarsi dopo la sconfitta subita in casa questa settimana. Ma non avrà vita facile e dovrà fare i conti con i ragazzi di Marco Marilungo. A sabato prossimo.

Tabellino:

Grottammare Basketball – Basket Fermo   41 – 70

Parziali: 18-19, 9-22, 8-11, 6-18

Progressivi: 19-19, 27-41, 35-52, 41-70

Grottammare Basketball: Balduzzi, Quinzi 7, Di Monte 13, Durdevic 3, Marino, Marziani, Del Zompo 1, Maiorana Liga Al. 3, Acciarri 2, Maiorana Liga An. 12 (cap.). All.re Roncarolo, vice all.re Marini.

Basket Fermo: Poggi 5, Mezzabotta 8, Quinzi, Santini 6, Quondamatteo (cap.) 16, Pierantozzi 7, Cipriani 2, Pedicone 3, Bernard 7, Martinelli 15. All.re Marilungo, vice all.re Valentini.

Tiri da 3: Grottammare 4 – Fermo 4

Tiri liberi: Grottammare 5 su 8 (62,5%) – Fermo 18 su 26 (69,2%)

Falli: Grottammare 26 più tecnico al coach – Fermo 12

Usciti per 5 falli: Durdevic e Acciarri (Grottammare)

Arbitri: Niccolò Nisi di Ancona e Benedetta Acciarri di Massignano (AP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *