Ultima gara dalla fase ad orologio e quindi ultima gara dalla fase di qualificazione per il Basket Fermo che si conclude con una sconfitta in trasferta a San Severino contro gli Amatori Basket. Una partita che, tenuto conto dei risultati delle dirette avversarie, avrebbe potuto anche avere una prospettiva di salto in classifica per entrambe le formazioni ma che, a risultati noti, è stata del tutto irrilevante: gli Amatori San Severino rimangono al sesto posto come prima della vittoria su Fermo e il Basket Fermo resta ottavo nonostante la sconfitta. Magari, se fosse stata organizzata la fase ad orologio correttamente, le posizioni in classifica sarebbero state diverse, chissà, ma non torniamo sulle sterili polemiche.
Per quanto riguarda la cronaca della gara, essa è stata caratterizzata dalla novità nella formazione del Basket Fermo, che si presenta a San Severino con molte assenze ma con l’intera squadra dell’U19 a sostegno del trio Catakovic, Paggi e Poggi. Ottimo anche il rientro in formazione di Giancarlo Pasqualini, 11 punti con tre triple. Il primo tempo è stato giocato sostanzialmente alla pari, ma è nel terzo periodo che il Basket Fermo è crollato lasciandosi raggiungere e superare dalla formazione locale che ha terminato il periodo con un vantaggio di dieci punti. Gli ultimi dieci minuti sono stati un grande arrembaggio degli ospiti fermani nell’area degli Amatori per rimontare nel punteggio ma i padroni di casa si sono difesi bene e sono riusciti a perdere solo sei punti lasciandone quattro sufficienti alla vittoria finale.
Ancora una volta Adem Catakovic miglior realizzatore dell’incontro e Josè Paggi, oggi capitano, secondo miglior realizzatore. Dolci soddisfazioni in attesa del calendario dei playoff che vedrà la squadra fermana impegnata contro la prima del girone A, Pesaro Basket. La prima partita si giocherà a Villa Ceccolini di Pesaro e la seconda a Fermo. L’eventuale terza gara di nuovo a Pesaro.
Tabellino:
Amatori Basket San Severino Marche – Basket Fermo 65 – 61
Parziali: 18-12, 10-18, 22-10, 15-21.
Progressivi: 18-12, 28-30, 50-40, 65-61.
Amatori Basket San Severino Marche: Magnatti, Vignati 2, Fianchini 9, Migliarese ne, Cruciani (cap.) 5, Potenza 11, Della Rocca, Tiranti 9, Ortenzi 10, Piermattei 1, Sorci 10, Strappaveccia 8. All. Campetella
Basket Fermo: Cipriani 3, Catakovic 21, Ferracuti, Santarelli, Pasqualini 11, Palmucci 2, Andrenacci 1, Paggi (cap.) 17, Poggi 6. All.re Marilungo, vice all.re Valentini
Tiri da 3: San Severino 6, Fermo 8
Tiri liberi: San Severino 17 su 19 (89%), Fermo 16 su 25 (64%)
Falli: San Severino 25 più tecnico all’allenatore, Fermo 22 più tecnico alla panchina
Uscito per 5 falli Potenza (San Severino)
Arbitri: Domenico Todini di Matelica (MC) e Tommaso Mattioli di Macerata