Conferenza Stampa Torneo Internazionale di Minibasket

Nel Gabinetto del sindaco, al Palazzo dei Priori, si è svolta questa mattina, 29 giugno 2024, la Conferenza Stampa di presentazione del Torneo Internazionale di Minibasket “Città di Fermo”. Ad organizzare l’evento è, come ogni anno, l’associazione sportiva dilettantistica Basket Fermo che si svolgerà nelle palestre Coni e Polifunzionale di via Leti, e nella splendida cornice di Piazza del Popolo per le finali, dal 3 al 6 luglio 2024.

Partecipano 26 squadre, suddivise in 3 tornei differenti: un torneo Aquilotti con 8 squadre, un torneo Esordienti – Under 12 con 10 squadre e un torneo Under 16 con 8 squadre.

Di queste 26 squadre, 7 provengono da paesi esteri, esattamente 5 dal Libano e 2 dalla Polonia, altre 8 da regioni italiane fuori le Marche (Puglia, Campania, Lazio, Umbria e Toscana). Le altre da società sportive marchigiane, tra cui Pesaro, Osimo, Macerata, ecc.

Vitto e alloggio di tutte le squadre è situato presso l’Hotel Astoria di Fermo, coadiuvato da Villa Nazareth Fermo, dall’Hotel Timone di Porto San Giorgio e il Camping Verde Mare.

Tenuto conto che molti genitori accompagneranno i loro figli nei giorni del Torneo, l’evento porterà a Fermo, tra atleti, dirigenti e genitori un numero complessivo di almeno 450 persone. Addirittura, sabato 6, il giorno delle finali e delle premiazioni, il numero potrebbe anche raddoppiare.

Mercoledì 3, alle ore 17.30, ci sarà in Piazza del Popolo la presentazione del Torneo, con il suono degli inni nazionali, un breve spettacolo degli sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta e merenda per tutti.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il consigliere regionale Marco Marinangeli, che ha ricordato i suoi trascorsi come genitore e organizzatore del torneo internazionale, invitando i ragazzi a divertirsi in un evento che ha numeri eccezionali, e che avrà un ritorno di immagine non solo per la città di Fermo ma per tutto il territorio della provincia.

È intervenuto poi l’assessore comunale allo sport Alberto Maria Scarfini, sottolineando proprio la complessa attività organizzativa dell’evento sportivo a cui il Comune di Fermo ha dato un contributo importante e l’impatto turistico e di immagine del torneo per la città di Fermo.

È intervenuta, inoltre, per un saluto del Comitato Coni regionale la delegata Cristina Marinelli.

In ultimo l’intervento accorato del presidente del Basket Fermo Marco Marilungo che, ha sottolineato, a differenza dei politici intervenuti, a lui non interessano tanto le ricadute turistiche e commerciali dell’evento, quanto soprattutto la formazione dei ragazzi. È a loro che è rivolto il Torneo Internazionale. Ha ricordato che il Torneo è un momento di crescita esperienziale, sportiva ed educativa straordinaria. Le società sportive sono rimaste alcune delle poche agenzie educative che si occupano di far crescere ragazzi e giovani in positivi valori sociali e civili. Considerato che il nostro territorio negli ultimi tempi è martoriato da incresciosi fatti di cronaca che vedono protagonisti negativi proprio i giovani, si capisce qual è l’importanza di un Torneo come quello Internazionale di Fermo dove ragazzi e giovani di molte parti del mondo si trovano insieme per vivere un’esperienza di gioco, di gioia e rispetto reciproco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *