Abbiamo dovuto aspettare qualche settimana, una serie di sconfitte con distacchi a volte anche imbarazzanti, prestazioni alternanti concluse con risultati deludenti, l’ultima delle quali domenica scorsa a Morrovalle contro Il Ponte, dove i locali hanno largheggiato nel secondo tempo davanti ad un immobile squadra ospite. Ma oggi finalmente si è vista la squadra che abbiamo conosciuto nei campionati scorsi: concentrata, pressing costante a tutto campo che non lascia respiro agli avversari, qualche imprecisione nelle realizzazioni a canestro e in alcune fasi difensive ma sempre pronti a recuperare senza demoralizzarsi, insomma una squadra vera che ha fatto una partita vera per quaranta minuti.
Certo, poi la cronaca ci porta a dire che la gara si è conclusa con una sconfitta: giocare contro una squadra che difende a zona, che ha i centimetri di Nicola Milanovic e la velocità di Giacomo Moretti non è facile. Quello che conta è che oggi hanno capito che si può attaccare una difesa a zona con un pressing costante che costringe l’avversario all’errore o non gli consente di sistemarsi benissimo in difesa. Tecnica efficace ma dispendiosa di energie, infatti la Virtus è venuta fuori nel secondo tempo quando i nostri ragazzi sono scesi fisicamente.
Non sappiamo cosa accadrà sabato a Porto Sant’Elpidio nell’ultima partita di stagione. Se replicheranno la performance di oggi potrebbero avere anche delle soddisfazioni nel risultato finale. Ma oggi la notizia è: l’U16 silver c’è ed è viva, se vuole può dare filo da torcere a chiunque.
Tabellino:
Pall. Settore Giovanile Montegranaro – Virtus Porto San Giorgio 62 – 71 (19-22, 38-37, 50-56)
Pall. Settore Giovanile Montegranaro: Alessandrini 7, Sollini 25, Cataldi, Tofoni (cap.) 2, Pignotti, Sandroni 8, Quinzi 4, Marilungo, Ferracuti 9, Andrenacci, Marinangeli, Manfredi 7. All.re Poggi.
Virtus Porto San Giorgio: Ricci 8, Moretti T. 1, Virgili 2, Moretti G. (cap.) 26, Evandri 2, Milanovic 32, Pieragostini, Spagnolini, Troiano. All.re Giuliani.