Ricomincia dopo quasi due mesi di sosta “forzata” il campionato di serie D del Forno a Legna Frinconi che va a prendersi due preziosissimi punti in trasferta nel campo del Ponte di Morrovalle. Due punti che servono a rimanere nelle zone alte della classifica e con una partita in meno da recuperare più avanti. Morale alto tra le fila giallo blu per una partita piena di difficoltà con vittoria conquistata negli ultimi secondi.
La partita ha mostrato per tutti e quaranta i minuti la ruggine accumulata negli ingranaggi della manovra fermana. I pochi allenamenti sulle gambe di moltissimi giocatori, fermi per il covid che ha colpito la squadra nel mese di gennaio, il ritorno in campo di Luigi Dania dopo lunghi mesi di infortunio, l’assenza di Marco Quondamatteo hanno condizionato la prestazione della squadra. Subito sotto dall’avvio improvviso dei padroni di casa, il Basket Fermo ha chiuso il primo quarto a meno sette, che sarà la costante di tutta la partita, almeno fino ai minuti finali. Dal secondo quarto in poi sarà un punteggio ad elastico, con i giallo blu fermani che accorciano le distanze fino al pareggio e i rossi morrovallesi pronti ad allungare spinti anche dalla precisione dei tiri alla distanza. Allunghi che non hanno mai superato, comunque, i sette o otto punti.
Quello che ha fatto la differenza in campo, però, è stata la convinzione da parte dei fermani, mai spenta fino agli ultimi secondi, di poter raggiungere la vittoria. Una prova di maturità psicologica e di consapevolezza delle proprie possibilità, nonostante i meccanismi di gioco ancora arrugginiti e una intermittente lucidità a canestro, che fanno ben sperare per il futuro. Ad un minuto e mezzo dalla fine si era ancora a 63 a 58 per il Ponte e sembrava ormai una partita destinata ad essere vita dai morrovallesi quando una tripla di Andrea Del Buono avvicina i fermani al traguardo. La difesa giallo blu diventa di colpo impenetrabile e Dania può sfoderare i suoi migliori numeri per far male alla difesa avversaria. Prende fallo e realizza i due tiri liberi. Parità. Trenta secondi alla fine, ancora impenetrabile la difesa ospite che riparte all’attacco e spinge Dania ancora a canestro. 63 a 65 e per la prima volta i fermani in vantaggio. Delirio sugli spalti. Time out dei locali che ripartono in attacco ma perdono subito palla. Ad una manciata di secondi dalla fine Dania penetra e prende fallo. Due tiri liberi. Sembrava fatta. Primo tiro sul ferro. Secondo tiro peggio del primo. Si soffre ancora. A tre secondi scarsi dalla fine Bordignon prova a penetrare in area ma subisce fallo. Due tiri liberi che il morrovallese non sbaglia. Di nuovo parità. I supplementari erano lì, li si poteva toccare. Time out ospite e di nuovo ripartenza in attacco. Qui il miglior Luigi Dania, nonostante fosse a due cilindri o ad una gamba se volete, sfodera una delle sue migliori giocate e proprio sotto canestro subisce il fallo decisivo. A tempo in pratica scaduto realizza quell’unico canestro, sbagliando l’altro ma poco male, che consegna la vittoria nelle mani della squadra. Adrenalina a mille, per qualcuno ancora da smaltire, ed emozioni a non finire che solo questo sport bellissimo sa offrire. Grande delusione per i morrovallesi ma una cosa simile era successa ai fermani qualche mese fa contro Pedaso.
Non ci si può, però, cullare troppo sugli allori perché la prossima partita sarà tra pochi giorni, mercoledì 16 alla palestra Coni di Fermo, contro i ragazzi dell’Innovative Grottammare. E in pochi giorni bisognerà smaltire le tossine, recuperare le forze e togliere un po’ di ruggine per affrontare più serenamente la prima partita in casa dopo il fermo covid di gennaio.
Tabellino:
Il Ponte Morrovalle – Forno a Legna Frinconi Basket Fermo 65 – 66
Parziali: 16-9, 11-13, 23-23, 15-21
Progressivi: 16-9, 27-22, 50-45, 65-66
Il Ponte Morrovalle: Bruscantini, Pandolfi n.e., Spenanzoni C., Spernanzoni V.M. n e., Bordignon 12, Ferraro 12, Mordini 11, Di Chiara, De Marco 12, Carpineti (cap.) 3, Panaro 2, Acquaroli 13. All.re Cececotto.
Forno a Legna Frinconi Basket Fermo: Poggi 2, Mezzabotta 3, Sandroni n.e., Ferreyra 9, Bongelli 5, Dania 27, Ballo 4, Cipriani n.e., Quinzi n.e., Pedicone, Del Buono 16, Pelacani (cap.). All.re Marilungo.
Tiri da 3 realizzati: Morrovalle 10 – Fermo 6
Tiri Liberi: Morrovalle 9 su 12 (75%) – Fermo 14 su 25 (56%)
Falli: Morrovalle 27 con antisportivo a Di Chiara e doppio tecnico con espulsione al coach Cececotto – Fermo 19 con antisportivo a Pedicone
Usciti per 5 falli: De Marco, Carpineti e Panaro (Morrovalle)
Arbitri: Andrea Auriemma di Monte Porzio (PU) e Luca Avaltroni di Fano (PU)