Un altro risultato negativo e altri due punti persi per il Forno a Legna Frinconi nel campionato di serie D. Nella trasferta di Civitanova Marche contro gli 88ers, i ragazzi di Marco Marilungo, avanti nella prima metà della gara, si sono fatti superare nella seconda regalando la vittoria ai padroni di casa. Una sconfitta che si somma a quella della settimana scorsa e che scrive una piccola striscia negativa, nella speranza che non si prolunghi ancora.
Quello che è stato evidente nella partita di Civitanova è un calo di tensione, una falla nella spinta motivazionale che ha rotto alcuni meccanismi che avevano invece accompagnato le performance nelle gare precedenti e che avevano dimostrato qualità di gioco e fatto sognare i tifosi. Meccanismi di tipo psicologico e motivazionale perché non sembra siano in gioco le prestazioni fisiche ed atletiche, a parte i fastidi muscolari di Mezzabotta, e le qualità tecniche individuali non sono certo in discussione. Bisognerà si presenti uno scatto d’orgoglio che faccia decidere ai ragazzi se hanno intenzione di divertirsi giocando di squadra e vincendo anche qualche partita, se vogliono iniziare i play off nella posizione migliore possibile, e ne hanno tutte le potenzialità, oppure accontentarsi della mediocrità del gioco individuale e della medio-bassa classifica.
Dovranno decidersi in fretta, però, perché già martedì prossimo, giorno di carnevale, ci sono le condizioni per poter giocare, come vuole la tradizione, un brutto scherzo alla squadra di Pedaso, prima in classifica, in una delle partite di recupero del girone di ritorno.
Tabellino:
88ers Civitanova Marche – Forno a Legna Frinconi Basket Fermo 64 – 52
Parziali: 13-14, 15-23, 14-7, 22-8
Progressivi: 13-14, 28-37, 42-44, 64-52
88ers Civitanova Marche: Accardi n.e., Malaspina, Pagliariccio (cap.) 19, Primitivo 11, Gismondi 3, Rosati, Tappatà 11, De Santis n.e., Antinori 11, Gattafoni 9. All.re Ripa.
Forno a Legna Frinconi Basket Fermo: Poggi 6, Mezzabotta, Pasqualini 3, Ferreyra 2, Bongelli 4, Dania 9, Del Buono 17, Ndour 9, Pelacani (cap.) 2. All.re Marilungo, vice all.re Valentini.
Titi da 3: Civitanova 6, Fermo 6
Falli: Civitanova 19, Fermo 19
Uscito per 5 falli: Ferreyra (Fermo)
Arbitri: Andrea De Rosa di Vallefoglia (PU) e Alessandro Di Lello di Chiaravalle (AN)