Trasferta difficile a Porto Potenza per i ragazzi dell’U18 del Basket Fermo terminata con una sconfitta. Difficile non solo per gli avversari, non solo per il numero ridotto di atleti a referto ma soprattutto perché quella fermana è una squadra ancora in costruzione, che avrebbe bisogno di più tempo per oliare quei meccanismi necessari a costruire gioco e fare risultato.
La partita, infatti, è stata costellata di imprecisioni ed errori da parte dei ragazzi fermani che hanno costruito molto ma realizzato poco o comunque meno di quanto possibile. Un primo quarto di ambientamento e rodaggio che ha dato la possibilità, però, agli avversari di incamerare un bottino punti tale da costringere i fermani ad una continua rincorsa. Il secondo quarto, il migliore della serata per i giallo-blu fermani, ha visto qualche soddisfazione in più a canestro e il recupero di qualche punto ai ragazzi della Sacrata. Nel secondo tempo è subentrata anche la stanchezza, causata sia dai pochi numeri che dalla condizione atletica di alcuni giocatori non ancora perfetta. Dalla stanchezza alla minore lucidità è un attimo e il distacco di diciassette punti inevitabile.
Una partenza di campionato da dimenticare, quindi, ma nella consapevolezza che ci sono potenzialità per fare meglio. Qualcosa di positivo si è già visto, a partire dalle doppie cifre di Damico e Bastarelli. Se la prossima settimana si aggiungerà una migliore condizione dei 2001 Sandroni e Casturà, e più lucidità e precisione in Pasqualini, Grandoni e negli altri ragazzi, vedremo un’altra partita contro il Basket Maceratese.
Tabellino
Sacrata Porto Potenza – Basket Fermo 62 – 45 (15-6, 29-23, 42-32)
Sacrata Porto Potenza: Palombini 11, Pistilli, Sansone, Fabiani 7, Raccosta (cap.) 22, Casaccia, Angelomé, Rossatti 1, Desantis, Merani 4, Rossini 17. All.re Ramini.
Basket Fermo: Damico 12, Sandroni 1, Nasini, Pasqualini 8, Ilari, Bastarelli 18, Grandoni (cap.) 4, Casturà 2. All.re Marilungo.