Prima sconfitta per il Basket Fermo

Trasferta amara per il Basket Fermo a San Severino per la terza giornata di campionato. I giallo blu di Marilungo non riescono a battere i padroni di casa e si fanno raggiungere in classifica dai ragazzi degli Amatori. Non una bellissima partita caratterizzata da molti errori da una parte e dall’altra. San Severino sempre avanti nel punteggio con un vantaggio massimo di quindici punti ha avuto in un paio di occasioni il timore di essere superata dai fermani al termine del secondo quarto ma gli atleti del Basket Fermo non hanno saputo approfittarne.

La partita è iniziata male per gli ospiti che sono scesi in campo non all’altezza della intensità che hanno mostrato nelle due gare precedenti. Si sono lasciti sorprendere dalla maggiore prestanza fisica degli avversari e hanno chiuso il primo quarto con dieci punti di svantaggio e con soli sette punti realizzati. Nel secondo quarto Marco Marilungo organizza la difesa a zona e la partita cambia faccia: gli Amatori non riescono più a trovare sbocchi verso canestro, tirano da fuori dall’arco senza troppa fortuna e si fanno raggiungere dagli avversari che riaprono momentaneamente la partita.

Nel secondo tempo, però, San Severino scende in campo più organizzata, fa girare la palla e aggira la difesa fermana allungando di nuovo nel punteggio. Solo nell’ultima frazione di gioco i fermani hanno tentato di recuperare lo svantaggio senza però mettere davvero in pericolo il risultato. Quello che ha fatto la differenza è stata la maggiore reattività dei giocatori di casa nei rimbalzi, un po’ per i centimetri favorevoli e un po’ per una maggiore reattività fisica e atletica.

Una sconfitta, questa del Basket Fermo, in un campo tradizionalmente difficile che non modifica molto la classifica e le ambizioni della squadra fermana che dovrà, però, affrontare nel giusto modo la prossima partita, sabato prossimo alla palestra Coni, contro la Pallacanestro Pedaso, prima in classifica ancora imbattuta.

Tabellino:

Amatori San Severino – Forno a Legna Frinconi Basket Fermo 59 – 50

Parziali: 17-7, 12-19, 17-8, 13-16

Progressivi: 17-7, 29-26, 46-34, 59-50

Amatori San Severino: Magnatti, Cruciani (cap.) 2, Severini 7, Potenza 7, Uncini 4, Della Rocca, Gharbi n.e., Massaccesi 7, Ortenzi 4, Fucili 23, Cantani n.e., Strappavecchia 5. All.re Sparapassi.

Forno a Legna Frinconi Basket Fermo: Poggi 4, Mezzabotta 6, Quinzi n.e., Sandroni n.e., Santini 8, Quondamatteo (cap.) 15, Cipriani, Pedicone, Manfredi 2, Bernard 7, Martinelli 8. All.re Marilungo, vice all.re Valentini.

Tiri da 3: San Severino 3 su 14 (21%), Fermo 5 su 15 (33%)

Tiri da 2: San Severino 17 su 34 (50%), Fermo 12 su 32 (37%)

Tiri liberi: San Severino 16 su 22 (73%), Fermo 11 su 15 (73%)

Falli: San Severino 17, Fermo 24 con tecnico a Poggi, Bernard e al Coach

Usciti per cinque falli: Mezzabotta e Santini (Fermo)

Arbitri: Leonardo Palmieri di Porto Recanati (MC) e Thomas Baleani di Civitanova Marche (MC)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *