Nove giorni di inibizione per Marco Quondamatteo con video esplicativo

La conclusione della vicenda legata all’espulsione ingiusta di Marco Quondamatteo durante la partita di venerdì 10 novembre tra Basket Macerata e Basket Fermo della Divisione Regionale 1, girone B, è stata quella di una «inibizione determinata per gg 9 dal 14/11/2023 al 22/11/2023 per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri e per tenuto conto dell’aggravante relativa alla carica di capitano della squadra [art. 33,1/1b RG, art. 21,5a RG]».

A parte l’italiano rivedibile, la sanzione è chiara. Nove giorni di inibizione dal 14 al 22 novembre, che in pratica diventano due giornate di squalifica visto che in quei giorni ci sono due partite di campionato. E la sanzione non è legata all’espulsione (del resto ingiusta e mal segnalata nel referto) ma al comportamento offensivo nei confronti degli arbitri.

Bene. Non vogliamo insistere troppo a parole sul comportamento offensivo nei confronti degli arbitri. Vi condivido il filmato di quel minuto e mezzo di partita, tratto dalla diretta Facebook del Basket Macerata, dove potete vedere il fallo evidente e clamoroso subito da Quondamatteo non fischiato dagli arbitri, il fallo molto dubbio fischiato subito dopo ancora allo stesso Quondamatteo e il lancio della bottiglietta d’acqua verso il nulla.

Potrete decidere così voi stessi se è stato il giocatore ad offendere gli arbitri o gli arbitri ad offendere il giocatore e la società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *