U19 importante vittoria su Macerata del BKFM

Stupenda partita quella giocata martedì scorso nella palestra Polifunzionale di via Leti a Fermo tra le squadre U19 di Fermo e Macerata bianco, sempre sul filo della parità e vinta nei secondi finali dai padroni di casa per un singolo punto di differenza. Macerata arrivava a Fermo prima in classifica, forte anche dalla vittoria nella partita del girone di andata. I fermani, invece, quarti ma a pochi punti di distanza dal vertice volevano una rivincita per accorciare la distanza e così è successo.

Quaranta minuti di assoluta parità, dove raramente una squadra è riuscita ad accumulare vantaggi superiori ai quattro punti. Partita correttissima, gli arbitri hanno fischiato solo dodici falli a Fermo e dieci a Macerata, con nessun antisportivo e nessun tecnico. Fino agli ultimi secondi è stato impossibile capire chi avrebbe riportato la vittoria. Soltanto il canestro di Alessandro Manfredi negli ultimi secondi, e una difesa attenta nei quindici secondi prima della sirena finale, è riuscito a fare conquistare due punti importanti al BKFM. Durante la gara, però, l’equilibrio è stato tangibile. Nonostante le differenze. Macerata ha creato punti importanti anche dalla distanza (sei triple a zero) mentre Fermo ha puntato sui centimetri di Tommaso Palmucci e l’atletismo di Alessandro Manfredi per la maggiore efficacia sotto canestro. Da sottolineare anche le rapide manovre offensiva di Tommaso Sandroni: è diventato virale il video in cui si vede il play fermano fare tunnel ad un difensore avversario e realizzare in arretramento-caduta.

Ora la classifica diventa decisamente più interessante. Abbiamo ben tre squadre in testa a parimerito, Osimo, Macerata e Recanati, il BKFM subito dietro a due punti di distanza e gli 88ers di Civitanova appena dietro ancora a quattro punti dal vertice. Sono queste cinque squadre a percorrere la volata finale per accedere ai play off nella migliore posizione possibile, considerato anche che soltanto quattro accederanno ai play off. Il prossimo turno sarà decisivo perché si affronteranno Macerata – Osimo e Recanati – Fermo. Forza ragazzi, comunque vada sarà un successo.

Tabellino:

Basket Fermo – Basket Macerata Bianco  59 – 58

Progressivi: 18-21, 32-34, 45-45, 59-58

Basket Fermo: Lanciotti, Sandroni 12, Santarelli, Cataldi, Cipriani (cap.) 7, Palmucci 15, Manfredi 17, Troiano 4, Andrenacci 4. All.re Marilungo.

Basket Macerata Bianco: Storani, Pranzetti, Urselli 12, Capodaglio 6, Stelloni (cap.) 12, Ercoli 24, Salvucci 4, Katsanos, Ciccarelli, Li Pizzi, Nanni, Mogetta. All.re Volpi.

Canestro finale di Manfredi
Tunnel e canestro Sandroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *