Come il pronostico lasciva prevedere, l’impresa di conquistare Pedaso da parte del Basket Fermo è sfumata. Per trenta minuti i giallo blu fermani hanno provato a resistere ai tentativi di fuga dei padroni di casa. Negli ultimi dieci minuti, poi, sono venute meno le velleità di rimonta dei fermani e i pedasini hanno allungato nel punteggio raggiungendo la vittoria finale.
Nonostante la sconfitta la partita lascia comunque spiragli di speranza per il prossimo futuro. Adem Catakovic si classifica ancora una volta miglior realizzatore dell’incontro, insieme a Morresi di Pedaso. 21 punti realizzati con una varietà di possibilità realizzative davvero interessanti: 6 punti da tiri liberi, 6 da sotto canestro e 9 da dalla distanza, per non parlare dei rimbalzi conquistati, sia in difesa che in attacco. Il ritorno in campo dopo due mesi di assenza per infortunio di Alessandro Quinzi è più che positivo: 8 punti realizzati, vari falli subiti. Paggi e Del Buono in doppia cifra e tutti i giocatori entrati in campo con almeno due punti a referto.
Sono segni, questi, di una vivacità della squadra che, se non sono è stata sufficiente a vincere contro la seconda in classifica potrà essere sufficiente ad affrontare le ultime due partite di campionato decisive per il futuro del Basket Fermo: se saranno due vittorie le probabilità di rimanere in Divisione Regionale 1 è abbastanza elevata, se ci sarà una sconfitta sarà playout. Due partite da giocare come due finali, tutte e due nella palestra di casa in via Leti, a partire dalla prossima, sabato 2 marzo contro gli 88ers di Civitanova Marche.
Tabellino:
Pallacanestro Pedaso – Basket Fermo 95 – 82
Parziali: 25-17, 18-17, 15-17, 24-14.
Progressivi: 25-17, 43-34, 58-51, 82-65.
Pallacanestro Pedaso: Stampatori 3, Monteriù 4, Confaloni 13, Morresi 21, Acciarri 3, Brahimaj 2, Cognigni 18, Monterubbianesi, Pacioni 12, Colasanti, Francesconi 3, Moriconi 3. All.re Cervellini
Basket Fermo: Quinzi 8, Palmucci 4, Catakovic 21, Mezzabotta 2, Del Buono 12, Santarelli n.e., Andrenacci n.e., Paggi 15, Poggi 3. All.re Valentini
Tiri da 3: Pedaso 7, Fermo 10
Tiri liberi: Pedaso 13 su 21 (62%), Fermo 13 su 17 (76%)
Falli: Pedaso 19, Fermo 19
Nessun uscito per 5 falli
Arbitri: Francesco Bertolasi di Pesaro e Giulia Rutili di Porto San Giorgio (FM)