Di nuovo una sconfitta in trasferta per il Basket Fermo, questa volta a Civitanova Marche contro il Picchio. Gara sicuramente condizionata da varie assenze nelle fila fermane e dall’infortunio a metà gara di Filippo Panaro. La squadra fermana ha retto all’urto dei padroni di casa per metà partita, poi ha ceduto sotto i colpi inferti dalla distanza dai giocatori civitanovesi.
Eppure nel primo quarto le cose sembravano avviate verso un’altra conclusione, visto il vantaggio al suono della sirena di cinque punti per gli ospiti fermani. Dopo i primi dieci minuti, però, i civitanovesi hanno spinto sull’acceleratore mostrando una precisione dalla distanza che diventerà decisiva nei dieci minuti finali. Infatti, dopo un terzo periodo difficile per i fermani, quando l’infortunio di Panaro ha reso ancora più corta la panchina, nell’ultimo periodo i giallo blu fermani hanno tentato una rimonta guidata da un indomabile Josè Paggi subito stoppata, però, dagli avversari con una capacità realizzativa dai 6 e 75 che ha certificato la vittoria dei civitanovesi: sei triple delle tredici totali sono state realizzate nell’ultimo periodo, di cui cinque consecutive. È vero che i fermani hanno avuto maggiore precisione nei tiri liberi, sfruttando al meglio i maggiori falli subiti, ma questo non è servito ovviamente a colmare la distanza tracciata da un implacabile 13 a 4 nei tiri da 3.
La prossima settimana sarà diverso. Rientreranno in campo una parte degli assenti e speriamo che Filippo Panaro non abbia riportato danni troppo seri alla caviglia. Lo vedremo sabato prossimo, 7 dicembre, alla palestra di via Leti, dove il BKFM affronterà lo Sporting Porto Sant’Elpidio.
Tabellino:
Il Picchio Civitanova – Basket Fermo 84 – 67
Parziali: 20-25, 21-11, 21-14, 22-17
Progressivi: 20-25, 41-36, 62-50, 84-67
Il Picchio Civitanova Marche: Sbrancia, Malaspina, Bindelli 4, Bordignon 24, Paoletti 16, Montanari, Fermani 2, Acquaroli (cap.) 7, Magrini 17, Seri 3, Ferraro 11. All.re Funari, vice all.re Di Battista.
Basket Fermo: Catakovic 15, Alessandrini 9, Cipriani, Del Buono (cap.) 11, Paggi 18, Pedicone, Belleggia 2, Panaro 8, Andrenacci, Bruscantini 4. All.re Pomante, vice all.re Valentini.
Tiri da 3: Civitanova 13, Fermo 4
Tiri liberi: Civitanova 7 su 15 (47%), Fermo 19 su 26 (73%)
Falli: Civitanova 24 con antisportivo ed espulsione a Bindelli, Fermo 14 con antisportivo a Paggi
Nessun uscito per 5 falli
Arbitri: Leonardo Palmieri di Porto Recanati (MC) e Gianmarco Veroli di Ancona