L’U18 del Basket Fermo conquista due punti in trasferta a Morrovalle imponendosi sulla locale formazione de Il Ponte. Vittoria abbastanza netta con gli ospiti sempre in vantaggio, anche se per pochi punti, dall’inizio alla fine. A tutto questo, però, si contrappone una prestazione sia collettiva che individuale sotto le loro possibilità. Difficile contare le palle perse, i passaggi sbagliati, i rimbalzi lasciati agli avversari, i canestri in terzo tempo sbagliati. Una performance appena sufficiente a portare a casa il risultato ma non sufficiente a sciogliere i nodi irrisolti di compattezza, di determinazione, di lucidità questa sera visti solo a sprazzi.
La partita, nonostante il punteggio sia rimasto sostanzialmente vicino tra le due squadre per tutti i quaranta minuti, non ha avuto grandi emozioni. I giallo blu fermani hanno sempre dimostrato di tenere in mano la partita e ogni volta che i padroni di casa si avvicinavano nel punteggio, bastava un po’ di concentrazione in più per riprendere le distanze. In questo contesto sono risaltate le prestazioni individuali: Pasqualini per Fermo, non solo per le sue 4 triple ma anche per le penetrazioni in area con canestro sottomano e Spernanzoni per Morrovalle, faro della squadra di casa. Da sottolineare anche i 21 punti di Damico in positiva discontinuità con gli 0 punti della partita precedente contro Ascoli.
Per affrontare la prossima settimana la capolista imbattuta Basket Sambenedettese ci vorrà uno scatto di orgoglio, qualcosa in più da mettere in campo oltre le solite giocate individuali. Forse non sarà sufficiente neanche questo scatto d’orgoglio ma sarà necessario per vendere cara la pelle ai più quotati avversari.
Tabellino:
Il Ponte Basket Morrovalle – Basket Fermo 54 – 63 (14-17, 30-30, 46-49)
Il Ponte Basket Morrovalle: Palozzi 2, Budassi 10, Carpineti 11, Asif 9, Giustozzi 2, Spernanzoni (cap.) 20, Buccolini. All.re Cececotto.
Basket Fermo: Nasini, Bastarelli 8, Mircoli 2, Ilari, Sandroni 2, Pasqualini 26, Damico 21, Grandoni (cap.) 2, Casturà 2. All.re Marilungo.