Bella partita quella disputata oggi pomeriggio alla Palestra Polifunzionale di via Leti a Fermo, tra la formazione del Basket Fermo e quella della Pallacanestro Pedaso. Dopo la sconfitta nella partita del girone d’andata il Basket Fermo cercava la rivincita e ci è riuscito grazie ad un’ottima prestazione di tutta la squadra ma specialmente di Davide Damico che termina l’incontro con trenta punti a referto, vera spina nel fianco dei pedasini.
Dopo un primo quarto di studio terminato in perfetta parità il secondo periodo di gioco è stato caratterizzato da una estrema precisione dai tre punti della Pallacanestro Pedaso: sei triple solo in quella frazione di gioco (per un totale di sette nel complesso dei quaranta minuti) due a testa per Samuele Moriconi, Gianluca Moriconi e Filippo Piciotti, i tre fuoriquota della formazione di Pedaso. Pasqualini e Damico hanno cercato di reagire ma il bombardamento avversario ha reso sterile il muro difensivo fermano. Al ritorno dalla pausa lunga il tabellone segnava meno sette per i padroni di casa che però non si sono affatto spaventati e hanno continuato a macinare gioco e punti e a difendere anche dalla lunga distanza. Nel secondo tempo Pedaso non ha più realizzato tiri dai 6,75, un po’ per la stanchezza un po’ per la pressione avversaria, fatto sta che i fermani hanno iniziato a recuperare e al termine della sirena erano avanti di due punti. Damico implacabile non ha lasciato scampo ai rossi pedasini. Anche nell’ultima frazione di gara, quando la stanchezza ha iniziato a farsi sentire, Pasqualini ha preso in mano le redini dell’attacco e Bastarelli quelle della difesa e, sicuramente complice l’uscita per cinque falli dei due Moriconi e del capitano Fedeli, il Basket Fermo chiude con cinque punti di vantaggio e porta a casa la vittoria.
In questa dodicesima giornata di campionato i due punti in classifica conquistati dal Basket Fermo concede ai giallo blu di raggiungere la formazione di Montegiorgio targata Sutor Montegranaro al quarto posto a soli due punti dal terzo. Considerato che la prossima partita la giocheranno proprio a Montegiorgio contro i diretti avversari, la classifica comincia ad assumere contorni interessanti. Il campionato è ancora lungo ma se i ragazzi di Marco Marilungo continueranno a macinare gioco come in queste ultime partite ci saranno soddisfazioni anche nel prossimo futuro.
Tabellino:
Basket Fermo – Pallacanestro Pedaso 67 – 62 (15-15, 33-40, 50-48)
Basket Fermo: Grandoni (cap.) 2, Nasini 1, Bastarelli 8, Mircoli, Ilari, Pasqualini 21, Damico 30, Pazzi 5. All.re Marilungo.
Pallacanestro Pedaso: Belleggia 2, Canaletti, Piciotti 8, Ottaviani 13, Moriconi G. 22, Moriconi S. 17, Fedeli (cap.). All.re Fidani.