Comunicato Stampa a.s.d. Basket Fermo
Fermo, 28-03-2020
La Federazione Italiana Pallacanestro, come era prevedibile, ha annullato tutti i campionati della stagione sportiva 2019/20, sia senior che giovanili, quindi anche i campionati a cui la nostra società si vedeva impegnata: un campionato senior di serie D e quattro campionati giovanili (U18, U15, U14 , U13).
Anche il nostro amato Torneo Internazionale di Mininasket, che si sarebbe dovuto tenere nella prima settimana di luglio, è saltato perché se anche ci fosse la possibilità di ritornare presto ad una vita normale, non ci sarebbe tempo per l’iscrizione della squadre e l’organizzazione del Torneo stesso.
Ma il Basket Fermo non demorde! Non possiamo lasciare che il virus maledetto vinca la nostra voglia di giocare e di vivere. Appena sarà possibile ricominceremo gli allenamenti e, sempre che le condizioni lo permettano, organizzeremo anche qualche partita che non inciderà, ovviamente, in nessun campionato ma sarà da stimolo per ripartire e ritrovare una sorta di normalità.
Anche il Torneo Internazione abbiamo deciso di non cancellarlo ma semplicemente di posticiparlo. Con l’appoggio del Comune di Fermo e della Comitato regionale FIP realizzeremo il 14° Torneo Internazionale dal 31 agosto al 5 settembre con l’entusiasmo e la gioia di sempre.
Per ora il possesso palla è del coronavirus e stiamo giocando una strenua fase difensiva dove l’avversario non risparmia colpi, al limite dell’antisportivo. Ma se continueremo a giocare di squadra, lasciando da parte facili improvvisazioni individuali, finirà, riusciremo a recuperare palla, ad impostare una fase d’attacco, un gioco di squadra tale da schiacciare il virus in difesa, costringerlo a non avere scampo, destabilizzarlo con pick and roll e tagli backdoor, tirare bombe in faccia e liberarsi una volta per tutte di questo fastidioso avversario.