Le Sgalosce ritornano finalmente in campo. La mitica squadra femminile del Basket Fermo che tante emozioni ha fatto provare negli anni scorsi, confrontandosi con le migliori squadre femminili della regione, ed opponendo a tecnica e tradizioni le armi del cuore e della pura passione, finalmente è tornata a solcare il campo della Palestra di via Leti. Alcune di loro era più di un anno che non correvano nel rettangolo di gioco, altre saltuariamente, e solo alcune hanno continuato ad allenarsi e giocare in altre società cestistiche. Ovviamente prima della chiusura forzata di primavera. Nel frattempo è cambiata anche la Palestra di via Leti che ha nuovi canestri alle pareti e un delizioso parquet dove far rimbalzare la palla.
Vederle giocare e allenarsi questa settimana è stato un vero piacere. Le facce stanche e le canotte piene di sudore sono il vero simbolo della ripresa delle attività: ora che le Sgalosce sono tornate non c’è virus che le possa fermare!
Il vero segno di speranza, però, è accaduto giovedì pomeriggio quando a trovarle in palestra è venuta il capitano di tante battaglie, la condottiera di mille imprese: Irene Peroli. Ha palleggiato insieme alle compagne, e nessuno si sarebbe accorto che sta ancora giocando la sua partita contro un avversario ben più difficoltoso del normale che ha affrontato con una forza che genera in noi tutti grande ammirazione. In attesa della sirena finale, vederla con la palla in mano correre insieme alle sue compagne di sempre è stata una gioia veramente immensa .