Chi siamo

L’a.s.d Basket Fermo è nata nel 2014 su iniziativa di Marco Marilungo e Maria Principini per dare maggiore impulso alla presenza della pallacanestro nella città di Fermo. Sin dal primo anno si è imposta come la principale società cittadina nel settore giovanile e nel minibasket con la presenza nelle sue palestre di più di 150 ragazzi.

Nell’anno sociale 2016-2017 ha inscritto una squadra senior nel campionato di serie D delle Marche raggiungendo l’obiettivo della qualificazione ai play off. Nell’anno successivo, addirittura, sfiora la qualificazione in serie C perdendo solamente in una emozionante semifinale.

La convenzione con il Comune di Fermo prevede l’utilizzo della Palestra Coni, della Palestra Polifunzionale di via Leti e della Palestra ex-Cops.

Da settembre 2018 a giugno 2020 è stata una società satellite della Sutor Basket di Montegranaro.

A settembre del 2020 il Basket Fermo entra a far parte del Settore Giovanile Condiviso, insieme alla Sutor Basket Montegranaro, alla Pallacanestro Monte Urano e alla Palla a Canestro Montegranaro.

Nel 2021 anche la Scuola Basket Montegranaro e la Virtus Porto San Giorgio entrano a far parte del Settore Giovanile Condiviso.

Nel 2023 termina il rapporto di collaborazione con la Sutor Montegranaro e le altre società veregrensi, mentre continua il Settore Giovanile Condiviso con Pallacanestro Monte Urano, Virtus Porto San Giorgio e, nuova entrata, la Virtus Civitanova Marche.

Organigramma

Presidente: Marco Marilungo

Vice-Presidente Paolo Pasqualini

Direttore Sportivo: Roberto Ilari

Dirigenti: Marco Cipriani (direttore tecnico), Roberto Ilari, Lorenzo Mezzabotta, Paolo Pasqualini, Maria Principini, Francesco Sandroni, Tiziano Sollini

Addetto Stampa: Francesco Sandroni

Allenatori e Istruttori: Marco Marilungo, Maria Principini, Tullio Valentini, Alessandro De Luna, Cecilia Pelliccetti.